Logo inSegno Scuola informatica Bologna

inSegno

Via Longhena 15/A, 40139 Bologna
tel. 051 188 99 318
mail: info@in-segno.it

Corso After Effects

Corso After Effects | Corso Grafica | inSegno

Il Corso

Grazie al Corso di After Effects conoscerai tutti gli strumenti per padroneggiare il mondo dell’animazione, degli effetti speciali e del compositing. Nella prima parte del corso imparerai i concetti base di After Effects, come i livelli, i fotogrammi chiave (key frames) il rendering e il movimento nello spazio tridimensionale. Il resto del corso approfondisce questi concetti e tratta tematiche avanzate come la composizione di livelli, il rotoscoping, l’animazione del lavoro tramite i key frames, gli effetti e le transizioni, il rendering e l’esportazione del progetto finito.

Tra gli argomenti trattati: impostazione dell’area di lavoro, delle preferenze importanti, e della cache, importazione di filmati, ricollegamento di footage mancanti, livelli forma e maschere, rotoscoping, timing animazioni audio, rendering con la Coda di rendering e Adobe Media Encoder, animazione di tipo 3D, green screen, lavorare con il 3D (estrusione forme, aggiunta dell’illuminazione, ray tracing, ecc.).

Questo corso può anche essere utile se stai cercando lavoro, per intraprendere una carriera da videomaker freelance oppure farti assumere in azienda o in agenzia.

Non solo: questo corso ti permette di ottenere la Certificazione PSC (Professional Skills Certificate) – After Effects e, una volta superato l’esame, di essere inserito nella nostra piattaforma esclusiva per le aziende con l’indicazione precisa delle abilità acquisite, usata dalle imprese per per selezionare i propri collaboratori e dipendenti.

Conoscenze preliminari

Il Corso di gruppo di After Effects parte dalle fondamenta della materia e, pertanto, non sono necessarie conoscenze pregresse, se non quelle di utilizzo base del computer (creare cartelle, navigare e scaricare file da Internet).

Programma del corso

I fondamenti di Adobe After Effects:

  • Differenti utilizzi di Adobe After Effects
  • Esplorazione dell’interfaccia e degli elementi di Adobe After Effects
  • Impostare le preferenze e la cache di memoria
  • Terminologia video
  • I sei fondamenti di Adobe After Effects

Iniziare ad utilizzare Adobe After Effects:

  • Creare il primo progetto
  • Importare elementi
  • Organizzare i progetti
  • Costruire composizioni coi livelli
  • Trasformare i livelli
  • Animare con l’utilizzo dei keyframes
  • Creare elementi di testo
  • Applicare effetti e forme
  • Ultimare il progetto
  • Aggiungere il progetto alla coda di render

Capire le composizioni

  • Esplorare le composizioni e le impostazioni della sequenza
  • Importare files di photoshop come composizioni
  • Importare files di Illustrator come composizioni
  • Vedere i files nel pannello ‘composizioni’
  • Capire la pre-composizione
  • Posizionare i livelli con la calamita
  • Interpretare la clip
  • Abbreviazioni da tastiera per le composizioni

Costruire composizioni con livelli

  • Capire l’animazione
  • Aggiungere e correggere i keyframes
  • Capire l’interpolazione dei keyframes
  • Correggere i keyframes nel pannello editore grafico
  • Mettere in relazione i livelli
  • Utilizzare l’oggetto Null
  • Creare espressioni con lo strumento Pick Whip
  • Creare e correggere percorsi di animazione
  • Costruire animazioni complesse attraverso la pre-composizione
  • Predisporre l’audio per l’animazione
  • Creare grafica con audio
  • Navigare rapidamente nella timeline

Usare gli effetti

  • Capire l’ordine degli effetti
  • Generare sfondi con gli effetti
  • Animare tratti grafici con gli effetti
  • Usare i livelli di aggiustamento
  • Aggiungere sfumature e bagliori
  • Salvare animazioni predefinite
  • Correggere l’esposizione coi livelli

Passare al 3D

  • Capire il 3D in After Effects
  • Usale le telecamere
  • Usare le luci e le opzioni di materiale
  • Animare le telecamere
  • Creare profondità di campo
  • Esplorare il render 3D ray-traced

Esportare e renderizzare

  • Renderizzare con Adobe Media Encoder
  • Scegliere l’impostazione di render migliore
  • Predefinire le impostazioni di render
  • Renderizzare composizioni della cache
  • Più esportazioni attraverso un unico render

Animazioni di testo e di forme

  • Creare animatori di testo
  • Creare ed animare su un percorso
  • Animare livelli di forme
  • Animare pennellate

Riparare e correggere il tempo del video

  • La funzione Time Remapping
  • Cambiare il tempo della composizione col Time warp
  • La funzione Stabilizzatore VFX

Progetto con lo schermo verde

  • Conoscere il plugin ‘Keylight’
  • Rifinire la foratura dello schermo
  • Rifinire con l’uso delle maschere

Rotoscoping

  • effettuare rotoscoping attraverso percorsi
  • introduzione al pennello rotoscopio
  • rifinire il pennello rotoscopio
  • utilizzare il rifinitore di bordi

Tracciamento

  • Creare un punto di tracciamento
  • Applicare movimento con lo Stabilizzatore VFX
  • Stabilizzazione invertita con lo Stabilizzatore VFX
  • Unire le telecamere

Preferisci un programma personalizzato? Clicca qui!

Modalità di svolgimento

I nostri corsi si svolgono nelle seguenti modalità:
Per le informazioni dettagliate sulle modalità, i prezzi e le date dei corsi di gruppo dal vivo contattaci.

Commenti

Ho trovato questo corso utilissimo. Mi sono trovata molto bene con il gruppo e con l’insegnante; personale davvero disponibile e professionale. Consigliatissimo!!!
RACHELE ALAIMO
Corso After Effects
Corso interessantissimo, grazie alla preparazione e alla professionalità dell’insegnante (Ivo). Corso che consiglierò e che rifarei sicuramente
ILARIA COSTANZINI
Corso After Effects
Il corso che ho frequentato mi è stato molto utile, non solo a livello di formazione professionale (utilizzo del programma), ma anche a livello di formazione come persona. Voglio dire che sono arrivato confuso su quello che volevo fare e su quello che volevo diventare, e ho concluso il corso con le idee ben chiare, oltre che con maggiori capacità sull’utilizzo del software. Assolutamente consigliato!
ALESSANDRO ROCCA
Corso After Effects
Corso utilissimo e molto stimolante. Il docente è una persona stupenda e riesce a dare consigli utili sia lavorativamente che umanamente. Sono molto soddisfatta e non vedo l’ora di mettere in pratica ciò che ho imparato!
BIANCA MARIA CHIAROT
Corso After Effects
Docente molto bravo, simpatico e pazientissimo nello star dietro ad ognuno, affinché non rimanesse indietro; quindi tutti ce l’abbiamo fatta a seguire gli esercizi. Grazie a tutti! P.S. Esercizi belli da vedere
KATYA RINALDI
Corso After Effects
Competenza, professionalità e cordialità sono elementi che fanno la differenza; corso efficace e docente stimolante. Grazie!
FRANCESCA NANNETTI
Corso After Effects

Questi sono solo alcuni dei commenti lasciati dai nostri studenti. Clicca qui per leggerli tutti!

Prezzo ed iscrizione

I prezzi dei nostri corsi partono da € 570,00 (IVA inclusa) pagabili in un’unica soluzione o a rate.

Per conoscere i dettagli, i prezzi e le modalità di iscrizione e di pagamento, clicca il pulsante rosso

Attestato e Certificazione

Alla fine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione.

E’ possibile sostenere l’esame per ottenere la Certificazione Professional Skills Certificate (PSC). Clicca qui per tutte le informazioni sulle nostre certificazioni.

Info varie

Cosa ti serve?

Per seguire il corso devi avere un PC o un Mac con una versione di AfterEffects installata, e una connessione a Internet.
Chi non avesse AfterEffects installato, può scaricare la versione gratuita cliccando qui.

Fornite delle dispense?

Certo, sono previste dispense del corso in formato elettronico (pdf + esercizi).
Novità! E’ attiva la nostra piattaforma lezioni: per tutta la durata del corso potrai rivedere le registrazioni integrali delle lezioni svolte; comodamente da casa.

E se perdo una lezione?

Nessun problema! Potrai vedere la registrazione della lezione persa sulla nostra piattaforma, gratis!

Contatti

Richiedi informazioni su questo corso:
inSegno è un Ente di Formazione Professionale
Accreditato dalla Regione Emilia Romagna
La Commissione Europea ha riconosciuto il valore del nostro centro di formazione per le iniziative formative svolte e l’impatto positivo sulla Comunità Europea